REGOLAMENTO PER LO SVOLGIMENTO DELLA MANIFESTAZIONE

“MERCATO ANTIQUARIATO E MODERNARIATO VALEGGIO SUL MINCIO”

 

Il regolamento disciplina lo svolgimento della manifestazione “Mercato Antiquariato e Modernariato Valeggio sul Mincio” organizzata dall'Associazione Percorsi in collaborazione con l'amministrazione comunale di Valeggio sul Mincio.

 

1) Il “Mercato Antiquariato e Modernariato Valeggio sul Mincio” si svolge nel centro storico del comune di Valeggio sul Mincio ogni quarta domenica del mese.

 

2) Gli espositori partecipanti devono presentarsi per l’occupazione del posteggio dalle ore 6.00 alle ore 7.30, pena la perdita del posteggio loro assegnato. Entro le ore 08.00 tutti i mezzi devono uscire dall'area espositiva.

 

3) Orario espositivo per le dodici edizioni:

Nel mese di Gennaio, Febbraio, Ottobre, Novembre e Dicembre dalle ore 8.00 alle ore 17.00.

Nel mesi di Marzo, Aprile, Maggio, Giugno, Luglio, Agosto, Settembre dalle ore 8.00 alle ore 18.30.

L'associazione si riserva la possibilità di effettuare eventuali modifiche sugli orari.

 

4) E' severamente vietato entrare nell'area espositiva con i mezzi, prima degli orari espositivi sopra indicati.

 

5) Durante lo svolgimento della manifestazione nessun espositore potrà abbandonare il proprio posteggio, salvo inderogabili problemi che verranno valutati dall’Associazione Percorsi.

 

6) Per qualsiasi motivo inderogabile, l'Associazione Percorsi si riserva il diritto di esposizione e di chiusura anticipata, per salvaguardare le proprie strutture e il benessere della comunità.

 

7) In caso di mancata partecipazione da parte dell'espositore, l'Associazione Percorsi si riserva il diritto di assegnare il posteggio ad altri espositori.

 

8) La partecipazione alla manifestazione è confermata solo se l'espositore avrà:

a) provveduto alla compilazione del modulo web di richiesta di partecipazione

b) ricevuto conferma di partecipazione via mail da parte dell'Associazione Percorsi

c) eseguito il pagamento anticipato della quota di partecipazione.

 

9) Non è consentito occupare il suolo pubblico al di fuori della metratura assegnata.

 

10) La merce esposta deve rispondere ai requisiti fondamentali per poter essere classificata di “Antiquariato o Modernariato” (minimo 20 anni, oggettistica antica, fumetti/libri/stampe d'epoca, oggetti da collezione, tappetti). Sono pertanto esclusi gli oggetti nuovi o di fabbricazione moderna e recente anche artigianali, comprese le imitazioni di oggetti antichi e in stile. E’ in ogni caso vietata la vendita e l’esposizione di oggetti preziosi e di armi. Ogni oggetto esposto deve avere indicato il prezzo di vendita anche in forma non visibile per le norme che regolano la vendita sul suolo pubblico. L’espositore è tenuto a rilasciare, se richiesto dall’acquirente, idoneo certificato di garanzia di autenticità dell’oggetto venduto e si assume la responsabilità di ciò che viene dichiarato.

 

11) Alla manifestazione possono partecipare operatori professionisti (commercianti) i quali devono essere possessori di partiva IVA inerente all'attività di commercio in forma itinerante e ai prodotti esposti ed essere in regola con la normativa fiscale tributaria nel rispetto delle normative previdenziali e assistenziali che lo riguardano. Inoltre possono partecipare operatori non professionisti (hobbisti) che devono essere in possesso del tesserino di riconoscimento rilasciato dal comune di residenza o per i fuori regione, dal comune di Venezia in base all'art.9L.R. 6.4.2001/10, in numero limitato e a discrezione dell'Associazione Percorsi.

 

12) E’ severamente vietato ad ogni partecipante:

a) esporre oggetti nuovi o imitazioni

b) esporre oggetti preziosi e armi

c) disturbare con grida e schiamazzi

d) appoggiare materiale alle abitazioni limitrofe

e) appendere materiale all'ombrellone assegnato

f) circolare e sostare con veicoli di qualsiasi genere all’interno della piazza e lungo le vie riservate al mercato

g) allontanarsi ingiustificatamente prima degli orari indicati al punto n.3)

h) entrare con i mezzi all'interno dell'area espositiva prima degli orari espositivi punto n.2)

i) lasciare rifiuti ed ogni sorta di residuo nel proprio spazio espositivo

La violazione al presente obbligo verbalizzata dagli organi locali di vigilanza comporterà una multa compresa tra 50 Euro e 300 Euro.

 

13) L’espositore solleva l’Amministrazione Comunale e l’Associazione Percorsi in qualità di organizzatore, da ogni responsabilità per inosservanza delle norme vigenti in materia civile amministrativa, e tributaria. Il partecipante è quindi responsabile per tutti i danni che potrà arrecare a persone o cose nello svolgimento della manifestazione.

 

14) Ai sensi dell’art. 10 del D.Lgs. n. 196/2003, il trattamento dei dati personali forniti è obbligatorio in quanto finalizzato alla partecipazione alla manifestazione denominata “Mercato Antiquariato e Modernariato Valeggio sul Mincio”.La mancata comunicazione può comportare l’impossibilità di parteciparvi. I suoi dati potranno essere comunicati al Comune di Valeggio sul Mincio. Al partecipante sono riconosciuti i diritti di cui all’art. 7 del D. Lgs. 196/2003. Il titolare del trattamento è l’Associazione Percorsi Valeggio sul Mincio, Via san Giovanni Bosco, 16b p.iva 03655620239 cod.fiscale 93189030237.